REPERTORIO SIAE:
I compensi per gli autori rappresentati da SIAE, previsti dall'accordo per musica d'ambiente vigente con Federalberghi scaricabile di seguito, subiscono nel 2024 un aumento del 2,5%. La SIAE ha ritenuto di non applicare e di accantonare i rimanenti punti di inflazione.
Per l’anno 2024, rimane confermato il contenuto degli accordi applicati nel 2023.
In base all’Accordo stipulato con la SIAE, i soci di Federalberghi hanno diritto ad uno sconto sui compensi pari al 30%. Inoltre, per gli apparecchi installati nelle camere sono applicabili i seguenti ulteriori sconti, cumulabili tra loro:
- sconto del 10% su tutti gli apparecchi installati nelle camere d’albergo;
- ulteriore sconto del 10% se almeno il 90% delle camere sono fornite di apparecchi, oppure sconto del 5% se almeno il 50% delle camere sono fornite di apparecchi.
Per ottenere le agevolazioni occorre rinnovare gli abbonamenti annuali entro il mese di febbraio 2024.
Gli alberghi associati, in regola con il pagamento della quota associativa dell'anno in corso, possono richiedere il modello di certificato, valido per il 2024, necessario per ottenere dalla SIAE le riduzioni sui compensi previste dai nostri accordi.
SCARICA ACCORDO FEDERALBERGHI SIAE
REPERTORIO SCF:
Il compenso dovuto a SCF è annuo e regolarizza la diffusione di musica all'interno di tutta la struttura. La tariffa varia a seconda del numero di camere e del numero di stelle.
La raccolta dei compensi viene effettuata da SIAE su mandato di SCF. Da quest’anno il compenso riscosso da SCF, tramite SIAE, non è più comprensivo dei diritti dovuti agli artisti interpreti esecutori, cosiddetti AIE, delle opere musicali.
Federalberghi ha definito con Nuovo IMAIE, in rappresentanza degli artisti interpreti esecutori di opere musicali e di altre collecting AIE, quale ITSRIGHT, un accordo separato da quello in vigore con SCF, alle stesse condizioni e con le stesse modalità di pagamento finora previste.
Pertanto, a decorrere dal 2024, il compenso per i diritti fonografici viene riscosso da SIAE e viene riversato per il 50 per cento a SCF, come compenso per le case discografiche, e per il 50 per cento a Nuovo IMAIE, come compenso per gli artisti interpreti esecutori delle opere musicali.
L’entità del compenso rimane invariata, salvo l’incremento dovuto all’inflazione.
La scadenza del pagamento di Scf per le strutture ricettive è fissata al 31 maggio 2024.
Il pagamento della Licenza può essere effettuato:
- presso la sede SIAE competente per territorio
- sul portale "Musica d'ambiente" di SIAE
- tramite MAV inviato da SIAE a mezzo PEC. Il pagamento tramite Mav non esclude l’obbligo di munirsi del nostro certificato, che dovrà essere conservato in azienda e trasmesso in copia all’Ufficio territoriale della SIAE, anche in formato digitale o via fax.