La Conferenza Stato-Città e autonomie locali ha raggiunto l’intesa in merito allo schema di decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze concernente le nuove modalità per la presentazione della dichiarazione sull’imposta di soggiorno. In particolare, con il decreto sono adottati il modello di dichiarazione e le istruzioni relative (allegati) alla presentazione della dichiarazione, che andrà effettuata esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo.
Per gli anni di imposta 2020 e 2021 il termine di presentazione è previsto al 30 settembre 2022.
La dichiarazione deve essere presentata dal soggetto gestore della struttura ricettiva o, per conto di questi, da dichiarante diverso dal gestore secondo le istruzioni e le specifiche tecniche allegate al decreto. Diversamente, per quanto attiene alle locazioni brevi, vale a dire le locazioni di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni condotte al di fuori dell’attività di impresa, la dichiarazione dell’imposta di soggiorno deve essere presentata dal soggetto che incassa il canone o il corrispettivo, ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi.
L'omessa o infedele presentazione della dichiarazione da parte del responsabile comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma dal 100% al 200% dell'importo dovuto.
Le dichiarazioni e i dati in esse contenuti, una volta acquisiti e trattati dal MEF, saranno messi a disposizione dei Comuni che hanno istituito l’imposta di soggiorno e il contributo di soggiorno per Roma Capitale per le proprie finalità istituzionali e di controllo.
Si evidenzia, infine, che il decreto interviene a disciplinare le modalità di presentazione della dichiarazione, mentre non incide sulle modalità di versamento dell’imposta, il cui gettito deve essere versato dai responsabili del pagamento ai Comuni che hanno istituito l’imposta di soggiorno, secondo le modalità disciplinate con regolamento comunale.
Se desidera, può usufruire del servizio di Confcommercio Como che provvederà a compilare e trasmettere la dichiarazione. Il servizio ha un costo per gli Associati di € 80 + iva ed è necessario recarsi presso gli uffici di Confcommercio Como muniti di:
- Personali credenziali SPID, CIE E CNS;
- Dati relativi all’imposta di soggiorno dichiarati al proprio Comune negli anni 2020 e 2021.
Per usufruire del servizio compila il form di seguito. Sarai ricontattato per prenotare il suo appuntamento.
Gli uffici rimangono a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione: 0312441 - [email protected] (Rif. Jessica Mari).