Si informa che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha fissato lo scorso 4 novembre 2024 l’avvio del servizio di stampa su supporto cartaceo del format di registro cronologico di carico e scarico, da vidimare presso le Camere di Commercio (CCIAA), così come previsto dall’art. 4 del Decreto Ministeriale 4 aprile 2023 n.59.
Anche quest’anno, per il 5° anno consecutivo, non poteva mancare il tradizionale “Panettone Sospeso”, la proposta di solidarietà patrocinata da Confcommercio Como unitamente alla sua Associazione Panificatori, Pasticcieri della Provincia di Como e alla Delegazione Lariana dell’Accademia Italiana della Cucina, che nelle edizioni precedenti è riuscita a raccogliere oltre 430 panettoni artigianali.
La riapertura dei termini per l’adesione al Concordato preventivo biennale, tranne per i soggetti forfettari, prevede come nuova scadenza il 12 dicembre 2024...
La Direttiva 2021/514 conosciuta anche come DAC7 e recepita in Italia attraverso il Decreto Legislativo n. 32/2023 è un importante passaggio di cooperazione amministrativa per garantire un miglior contrasto all’evasione fiscale e migliorare la trasparenza delle piattaforme online che mettono in contatto domanda ed offerta di beni o servizi...
Per i contribuenti che ancora non hanno inviato la loro dichiarazione dei redditi c’è tempo sino al 29 gennaio 2025 per rientrare nei termini di dichiarazione tardiva. Tale dichiarazione sarà a tutti gli effetti valida al fine dell’assolvimento dell’obbligo dichiarativo...
ASST Lariana e ASST Settelaghi organizza l'evento "Lavoro e componente umana: è solo stress lavoro correlato?" rivolto a tutte le figure coinvolte nella sicurezza del lavoro...
Le imprese ed i professionisti che incrementano il numero di dipendenti a tempo indeterminato potranno godere del beneficio della maxi deduzione al 120 per cento (o 130 per cento se la categoria del lavoratore è meritevole di maggior tutela) per il triennio 2025 – 2027. Questo è quanto previsto dal disegno di Legge di Bilancio 2025.
Con sentenza di ottobre 2024 la Cassazione penale ha definito che l’amministratore può rispondere del reato di bancarotta semplice se non viene convocata l’assemblea quando il capitale sociale si riduce sotto la soglia del minimo legale.
Ennesima campagna di false comunicazioni tramite mail, ed in questo caso anche tramite pec, che millantano un rimborso da parte dell’Agenzia delle Entrate. Nella mail si richiede la compilazione di un modulo per ricevere un rimborso straordinario. Le mail in questione sono tentativi di phishing che utilizzano i loghi dell’Agenzia delle Entrate.
Pubblicati anche per l’anno 2025 gli elenchi delle società, enti e fondazioni, per i quali si applica il meccanismo dello split payment. A decorrere dal 1° gennaio 2025 sono state escluse le società quotate in FTSE MIB della Borsa Italiana identificate ai fini IVA. Si ricorda che il meccanismo dello split payment prevede che l’IVA addebitata dal cedente/prestatore viene versata dal cessionario/committente all’erario scindendo quindi il pagamento del corrispettivo da quello dell’imposta.
Le banche, gli intermediari finanziari e le società di investimento e risparmio dovranno comunicare all’Anagrafe Tributaria le informazioni sui rapporti e valori dei titoli di Stato intestati a persone fisiche. La comunicazione deve avvenire entro il 31 dicembre 2024 per i dati relativi al 2023. L’obbligo nasce dalla corretta gestione del modello ISEE e dalle novità introdotte recentemente.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 25 ottobre 2024 n. 251 il decreto del MIMIT n. 159 dispone le regole per la formazione e gestione del fascicolo informatico d’impresa. Il fascicolo è istituito per le imprese che sono iscritte o annotate nel registro delle imprese. Per finalità istituzionali i soggetti pubblici avranno accesso al fascicolo e acquisiranno direttamente senza oneri per le imprese i dati e documenti al suo interno conservati.