Con il mese di gennaio prenderà il via un nuovo ciclo di incontri per favorire l’aggiornamento e l’accompagnamento informato su contesti di digitalizzazione, in un percorso di ottimizzazione di strumenti e metodo, organizzati dal PID-Punto Impresa Digitale...
Alla luce della intensificazione del fenomeno delle cc.dd. "locazioni brevi" su tutto il territorio nazionale, legate ai numerosi eventi politici, culturali e religiosi in programmazione nel Paese e tenuto conto dell'evoluzione della difficile situazione internazionale, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, con nota 38138 in data 18 novembre u.s., ha segnalato la necessità di attuare stringenti misure finalizzate a prevenire rischi per l'ordine e la sicurezza pubblica in relazione all'eventuale alloggiamento di persone pericolose e/o legate ad organizzazioni criminali o terroristiche...
Riaperto in data 16 dicembre il bando “Microcredito” con una dotazione finanziaria di 24 ml di euro
La misura è stata estesa anche ai Confidi in qualità di soggetti finanziatori.
I beneficiari dell’agevolazione sono...
Il testo diventato legge al Senato è ufficialmente in vigore dal 14 dicembre 2024. Di seguito le principali novità previste. Eccesso di velocità: nuove regole per le multe e sanzioni più severe Una delle modifiche più controverse riguarda l’introduzione di una nuova disposizione per le violazioni ripetute di velocità. In caso di infrazioni commesse entro la stessa ora e su un tratto di strada sotto la giurisdizione dello stesso ente (come una strada comunale o una statale), le multe non si sommano
L’Istat ha sviluppato la nuova classificazione delle attività economiche (ATECO 2025) che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025, in sostituzione dell’attuale versione (ATECO 2007 - aggiornamento 2022). La classificazione ATECO 2025 mantiene lo stesso impianto metodologico della versione attualmente in uso, ereditandone l’impostazione strutturale, in cui le varie attività economiche sono raggruppate, dal generale al particolare, in sezioni, divisioni, gruppi, classi, categorie e sottocategorie.
È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, Serie L del 18.11.2024 la Direttiva (UE) 2024/2853 del Parlamento europeo e del Consiglio sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi, che abroga la direttiva 85/374/CEE del Consiglio. La direttiva stabilisce norme comuni in materia di responsabilità degli operatori economici per il danno causato da prodotti difettosi a persone fisiche e in materia di risarcimento per tale danno.
La manifestazione è rivolta ai venditori/concessionari di veicoli aventi sede operativa nel territorio italiano, che intendono essere abilitati da Regione Lombardia quali fornitori del servizio di vendita di veicoli a basso impatto ambientale, incentivati da misure regionali da attuarsi nel triennio 2025/2026/2027.
A seguito delle numerose richieste pervenute in merito alla possibilità da parte delle attività commerciali e pubblici esercizi di organizzare lotterie mettendo in palio cesti natalizi, confezioni e prodotti di altro genere, si ricorda che l’art. 13 del D.P.R. 430/2001 dispone che sono vietate le lotterie effettuate presso gli esercizi commerciali e pubblici esercizi che consistono nel mettere in palio cesti natalizi, ecc., abbinando la vincita all’estrazione dei numeri del gioco del lotto.
on il decreto legislativo 27 maggio 2022 n. 82 è stata recepita in Italia la direttiva n. 882 del 2019, anche conosciuta come European Accessibility Act (EAA), finalizzata ad armonizzare le disposizioni normative in materia di requisiti di accessibilità di prodotti e servizi, al fine di agevolare la fruizione degli stessi anche da parte delle persone disabili. Nel campo di applicazione della norma rientrano anche i siti web di commercio elettronico,
Firmato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy il decreto che prevede un regime di agevolazioni sotto forma di contributo per la realizzazione di impianti per i programmi di investimento delle PMI destinati all’autoproduzione di energia elettrica generata da impianti solari fotovoltaici o mini eolici per l’autoconsumo immediato e per sistemi di accumulo dell’energia. Stanziati 320 ml di euro che verranno così distribuiti nelle seguenti percentuali massime:
Stanziati ulteriori 15 ml di euro per la misura in oggetto. Beneficiari dei contributi sono le MPMI costituite da non oltre 60 mesi e con una compagine societaria composta per oltre la metà numerica dei soci e delle quote da donne o da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Si proroga al 31 marzo 2025 il termine entro il quale le imprese … sono tenute a stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni di terreni e fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali, direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale.