Colomba Sospesa

La “Colomba Sospesa”, iniziativa patrocinata da Confcommercio Como e dalla sua Associazione Provinciale Panificatori e Pasticceri su proposta della Delegazione Lariana dell’Accademia Italiana della Cucina, può contare sulla collaborazione del Banco Alimentare della Lombardia, attraverso il programma Siticibo, che provvede alla distribuzione dei dolci presso la loro rete di assistenza legata al mondo della fragilità familiare e sociale.

Qual è lo scopo della Colomba Sospesa?

L’attività benefica vuole allietare la pasqua delle persone e delle famiglie che vivono in situazioni di precarietà, aggravate dalla situazione economica e bellica in cui stiamo vivendo. Per questo, i panificatori e i cittadini contribuiranno uniti ad un gesto di solidarietà: donare le colombe al programma provinciale Siticibo - Banco Alimentare Lombardia.

Come funziona l’iniziativa?

L’idea alla base di questa iniziativa si ispira al gesto di solidarietà tipico napoletano, quello del caffè sospeso: una tradizione che prevede come gesto educato e generoso lasciare un caffè pagato presso il bar dove si è consumato il proprio, in favore della persona bisognosa che arriverà successivamente. Allo stesso modo, i cittadini desiderosi di portare il proprio conforto a quanti si trovano in difficoltà potranno regalare una colomba a Banco Alimentare Lombardia – sede di Como, acquistando un dolce per la propria famiglia e lasciandone “sospeso” un secondo per Siticibo presso il proprio panificatore o pasticcere di fiducia. A differenza di quanto succede per il caffè sospeso, però, saranno anche gli associati della categoria a contribuire con generosità e solidarietà, donando liberamente quante colombe vorranno condividere con le persone meno fortunate.

DETTAGLI EDIZIONE 2023

Al via la 3° edizione della “Colomba ARTIGIANALE Sospesa”, la proposta di solidarietà patrocinata da Confcommercio Como e dalla Delegazione Lariana dell’Accademia Italiana della Cucina.

Nelle edizioni 2021 e 2022 sono state davvero molte le colombe raccolte grazie al contributo di molti pasticcieri e panettieri  che nonostante le difficoltà di questi ultimi anni, non hanno voluto trascurare il valore intrinseco che la Pasqua continua ad avere ovvero quello della solidarietà verso chi ha più bisogno.

E anche quest’anno Siticibo del Banco Alimentare della Lombardia porterà il gesto simbolico d’aiuto e generosità alle famiglie bisognose.

Quando e dove verranno raccolte le colombe

Le colombe verranno raccolte nei giorni precedenti la Santa Pasqua in modo da consentire al Banco Alimentare della Lombardia con sede a Como, attraverso il programma Siticibo, di procedere con la distribuzione presso la rete di assistenza legata al Mondo della Fragilità Familiare e Sociale, come simbolo di augurio da parte vostra e dei cittadini.

Come aderire all’iniziativa e come promuoverla

Se siete Associati a Confcommercio Como e anche voi volete far parte dell’iniziativa potete comunicare la vostra adesione cliccando qui.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo  a contattarci al numero 031-2441 (rif. Stefania Somaini) o a scrivere un’email a [email protected].

SCARICA L'ELENCO DEGLI ADERENTI 2023 - SCOPRI DOVE ACQUISTARE LE TUE COLOMBE

 

 

 

 

Close Menu
×