Il “Panettone Sospeso” è la proposta di solidarietà patrocinata da Confcommercio Como unitamente alla sua Associazione Panificatori, Pasticcieri della Provincia di Como e alla Delegazione Lariana dell’Accademia Italiana della Cucina.
Anche quest’anno, per il 5° anno consecutivo, non poteva mancare il tradizionale “Panettone Sospeso”, la proposta di solidarietà patrocinata da Confcommercio Como unitamente alla sua Associazione Panificatori, Pasticcieri della Provincia di Como e alla Delegazione Lariana dell’Accademia Italiana della Cucina, che nelle edizioni precedenti è riuscita a raccogliere oltre 430 panettoni artigianali.
In cosa consiste l'iniziativa per chi ancora non dovesse conoscerla
La tradizione napoletana racconta che lasciare un caffè pagato presso il bar dove si è consumato il proprio in favore della persona bisognosa che arriverà successivamente è gesto educato e generoso: questo segno ha preso il nome di “Caffè Sospeso”.
Nel nostro caso il consumatore acquista un panettone artigianale presso le Panetterie o le Pasticcierie che aderiscono all’iniziativa. Volontariamente gli acquirenti potranno acquistarne un altro da devolvere ai bisognosi lasciandolo “sospeso” nel negozio dove lo hanno acquistato.
Anche il produttore, a sua volta, potrà scegliere se donare altri panettoni da ½ kg. o di peso differente a sua discrezione, dando così un ulteriore contributo all’iniziativa.
A chi verranno donati i panettoni
Banco Alimentare della Lombardia con sede a Como, attraverso il programma Siticibo provvederà alla raccolta e alla successiva distribuzione presso la rete di assistenza legata al Mondo della Fragilità Familiare e Sociale come simbolo di augurio da parte vostra e dei cittadini.
Quando e dove verranno raccolti i panettoni
L’iniziativa partirà sabato 7 dicembre: da tale data avrete modo di raccogliere i panettoni che verranno ritirati tra venerdì 20 dicembre e lunedì 23 dicembre.
Per la zona di Como Siticibo Banco Alimentare effettuerà la raccolta direttamente nei negozi.
Per le attività aderenti con punti vendita nella Provincia, i panettoni verranno riuniti nelle delegazioni di Confcommercio Como più vicine alle vostre attività. Successivamente, i volontari di Siticibo provvederanno ad effettuare il ritiro e la consegna.
Nei prossimi giorni invieremo un calendario dettagliato con le date e luoghi di raccolta agli Associati che avranno dato la propria adesione all’iniziativa.
-> Scarica l'elenco degli aderenti <-
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci al numero 031-2441 (Rif. Stefania Somaini) o a scrivere un’email a [email protected]