La Commissione di Valutazione composta dai rappresentanti di Confcommercio e della Scuola Universitaria Sant’Anna di Pisa e di Uniter, ha riconosciuto l’impegno di Confcommercio Como per le buone pratiche che ha saputo adottare, consentendole di raggiungere un punteggio idoneo per l’ottenimento del prestigioso riconoscimento Imprendigreen, il marchio di sostenibilità per coloro che si sono maggiormente distinti nella tutela ambientale.
Confcommercio Como è da anni impegnata sul fronte della salvaguardia ambientale ancor prima che venisse sottoscritta nel 2015 l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Un percorso quello di Confcommercio Como iniziato nel 2011 con la partecipazione a Impatto Zero insieme a LifeGate per la riduzione delle emissioni di CO2.
A seguire, la scelta di utilizzare per la stampa della rivista mensile dell’Associazione, ovvero Il Faro, inchiostro con solventi a base vegetale su carta FSC Misto (ovvero, utilizzando carta proveniente da materiale riciclato) e l’utilizzo dal 2020 di un involucro biodegradabile per l’invio della rivista.
Tra il 2012 e il 2013 sono stati effettuati negli uffici di Confcommercio Como una serie di migliorie quali la sostituzione dell’impianto di condizionamento con un sistema a gas ecologico caratterizzato da un minor assorbimento elettrico e la sostituzione degli infissi per ridurre la dispersione di calore o di raffrescamento.
Nel corso degli anni per ridurre gli sprechi di energia e di carta, all’interno degli uffici sono stati adottati vari accorgimenti: quali l’attivazione sulle stampanti dell‘opzione stampa fronte/retro, la creazione di un archivio digitale in modo da ridurre, ove consentito dalle disposizione di legge, la stampa di documenti; la sostituzione dell’illuminazione tradizionale con lampade a led, l’installazione di sensori di movimento che attivano l’illuminazione solo se necessario, l’utilizzo di rotoli di cotone al posto degli asciugamani di carta ripiegati, la programmazione dei fancoil dei singoli uffici in modo che in automatico si spengano ad un orario stabilito per evitare dispersione di calore o di raffrescamento.
Nel 2015 in collaborazione con la Gestione Navigazioni Laghi Italia Confcommercio Como ha intrapresa un’iniziativa di educazione civica rivolta a cittadini e turisti, italiani e stranieri per rispettare le acque del lago, posizionando pannelli informativi per invitare tutti a non buttare rifiuti nel lago.
Nel 2019 nella sede di Como, è stato installato un erogatore di acqua con contestuale distribuzione di borracce ai dipendenti, diventando Confcommercio Como promotrice della campagna “plastic free”, esempio seguito da molti associati.
Nel 2021 Confcommercio Como ha dato l’avvio alla produzione della Biova Bread Beer Lago di Como, un progetto realizzato grazie alla startup piemontese Biova Project e che ha consentito di ottenere una birra ambrata utilizzando il pane invenduto dei panificatori Associati, un progetto quindi contro lo spreco alimentare.
Tutte iniziative che Confcommercio Como ha voluto mettere in atto per dar un contributo all’ambiente, ma nel contempo per farsi promotrice nei confronti dei propri associati di buone pratiche che possono essere replicate anche nel quotidiano.