TECNICHE DI VENDITA – CORSO BASE – FINANZIATO ENTI BILATERALI – IN PRESENZA
Descrizione
FINANZIATO AL 100% PER LE AZIENDE ADERENTI AGLI ENTI BILATERALI DEL TERZIARIO E DEL TURISMO DELLA PROVINCIA DI COMO
Ogni negozio è una macchina complessa nella quale gli addetti alle vendite rivestono un ruolo fondamentale in quanto influenzano in maniera decisiva redditività e fidelizzazione della clientela. Ogni collaboratore deve, perciò, conoscere le regole della gestione dell'esperienza del cliente, della vendita efficace, della comunicazione. Questo corso di formazione rafforza le competenze del personale di vendita, affinandone le abilità individuali in modo coerente con gli obiettivi di un servizio di eccellenza.
in fase di programmazione
COMO
Durata corso ore 16
in presenza
"PRENOTATI" per essere aggiornato non appena vengono fissate nuove date
in presenza
"PRENOTATI" per essere aggiornato non appena vengono fissate nuove date
Contenuti del corso
- L’accoglienza
- Come suscitare simpatia
- Organizzare le idee
- Scegliere gli argomenti
- L’inizio dell’incontro
- L’ascolto attivo (come porre le domande giuste al nostro interlocutore e quali porre…….)
- Riformulare la richiesta (questo però è un elemento legato più alla negoziazione)
- Usare i nostri sensi per qualificare e catalogare che tipo di cliente è di cosa ha veramente bisogno… ( esempio è un cliente chiacchierone, ansioso, indeciso ecc.
- Le zone di confort
- La prossemica
- Conoscere il prodotto che vendiamo
- Studiare il profilo che siamo come venditori (commessi)
- Scegliere l’approccio più corretto (imparare a vendere soluzioni)
- Scegliere i criteri di valutazione per ottenere la chiusura della vendita
- Dare o proporre soluzioni o idee per la controparte
- Capire lo sguardo (soprattutto degli occhi) quando poniamo le domande
- Il tempo che impiegate con un cliente
- Rispondere alle obiezioni
- Il marketing qualitativo
- Come individuare l’insoddisfazione del cliente (3 tipi)
- La tecnica del Goal
- Alla conclusione della vendita ….come fidelizzare il proprio cliente. ( cosa fare alla conclusione della trattativa)
- I reclami. Come gestire un reclamo
Il corso verrà erogato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.