Lago di Como Pulito
Una campagna di educazione civica per rispettare le acque del lago di Como.
ConfCommercio Como in collaborazione con Gestione Navigazione Laghi Italia ha intrapreso un’iniziativa rivolta ai cittadini e ai turisti, italiani e stranieri.
Lungo il litorale da Como e Domaso così come sulle imbarcazioni della Navigazione sono stati posizionati in totale 100 pannelli informativi che invitano tutti a non buttare rifiuti nel Lago e a mantenerlo pulito.
Plastica, carta, lattine, bottiglie, mozziconi, cibo e tanti altri rifiuti inquinano ogni giorno le acque del lago, tra la noncuranza di chi butta i rifiuti provocando danni ambientali.
La Navigazione Lago di Como è stata coinvolta in quanto ogni anno trasporta 3 milioni di passeggeri con la sua flotta di piccolo, medio e grande cabotaggio; pertanto 50 pannelli sono stati esposti alle biglietterie, su alcuni pontili, su motonavi e traghetti.
Il progetto, inoltre, vede coinvolte anche 50 tra imprese del commercio (bar e ristoranti), del turismo (lidi e spiagge), sportive.
In punti ad alta frequentazione situati in particolare sul lungolago di Como e in alcuni comuni rivieraschi ove hanno sede gli attracchi della Navigazione.
Il messaggio scelto per questa campagna educativa è molto semplice e diretto: “Non gettate i Vostri rifiuti nel lago più bello del Mondo. Grazie”.
Oltre all’italiano è stato scritto in 15 diverse lingue straniere.
Gli obiettivi di questa iniziativa sono molteplici e ambiziosi: diffondere tra cittadini e turisti di ogni nazionalità un più consapevole senso civico.
Il progetto è stato interamente finanziato da ConfCommercio Como e ha richiesto due mesi di lavoro per lo sviluppo dell’idea.
Ma anche per le traduzioni grazie a persone madrelingua, la progettazione grafica, l’individuazione dei 100 punti di affissione, le complicate pratiche amministrative.